TR-808 la Drum Machine che cambiò la musica.

“TR-808 la Drum Machine che cambiò la musica”, l’articolo che parla della TR-808 cambia argomento e scendiamo nello specifico, abbiamo visto che già due anni dopo la sua uscita sul mercato la Drum Machine venne ritirata e quindi acquistarne una originale è già un’impresa, ma ci sono diverse emulazioni altrettanto valide sia come suoni che come prezzi.

Behring RD-8

Uno dei cloni che ha smosso stupori e pareri di ogni genere, la ditta tedesca Behringer ha proposto suo clone TR-808 e ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il prezzo e le implementazioni tecniche hanno reso questa macchina degna dell’eredità della TR-808.

La drum machine ha 11 uscite dedicate per timbro, due effetti, un filtro analogico passa alte/basse, e un sistema per gestire l’attacco e il sustain di ogni singolo suono o pattern, in più è dotata della possibilità di programmare l’estensione di un pattern in modo tale che sia diverso per ogni singolo strumento.

RD-8 pannello connessioni.

La consigliamo perché non le manca nulla, quando alzi il decay del kick drum, alzi anche il sorriso. Se interessati cliccate sulla foto!

Sito Ufficiale: https://www.behringer.com/Categories/Behringer/Drums/Electronic-Drum-Sets/RHYTHM-DESIGNER-RD-8

ROLAND TR-08

La ROLAND rifà la TR-808 nella serie Boutique, con questa compatta, accattivante e potente soluzione. Grazie alla connessione USB, può avere 10 uscite separate e, in più, per ogni strumento ha un compressore, un Gain, un Tune e un PanPot dedicati! Ottima.

Sito Ufficiale: https://www.roland.com/global/products/tr-08/

ROLAND TR-8

TR-8

Essenziale, comoda, intuitiva, i suoni sono belli, gli effetti colorano i pattern e gli danno dinamica, l’effetto “scatter” le da quel tocco in più. Funziona e bene! In questo video un ascolto delle due Drum Machine della ROLAND.

La si può acquistare su eBay a circa 500 euro.

Sito Ufficiale: https://www.roland.com/global/products/tr-8/

MFB 522 Rhytmusimachine

Abbiamo provato questo clone della TR-808 in una dimostrazione, quindi il tempo a disposizione per conoscerla era veramente poco, ma al primo tocco si è dimostrata essere subito pronta a suonare, purtroppo ora è fuori produzione e la si può trovare solo da privati. In Rete si trovano buone informazioni e video.

Sito Ufficiale: https://www.polynominal.com/mfb-522/

ACIDLAB MIAMI

Ci prova anche la ditta tedesca ACIDLAB a creare un suo clone TR-808, ottimi suoni, ma subito lasciato indietro dal modello della Behringer per ovvi motivi di prezzo, la MIAMI costa più del doppio…

Siti Ufficiale: https://acidlab.de

Se invece volete subito mettere le mani in pasta vi proponiamo una TR-808 online davvero divertente (carica in alcuni secondi, non è subito “pronta”).

TR-808 ONLINE: https://io808.com

TR-808 la Drum Machine che cambiò la musica si conclude qua, nella speranza di avervi fornito un quadro esauriente su questa fantastica macchina. Ciao e a presto!

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments