SCEGLIERE UN MIXER PER HOME STUDIO

Il mixer è quell’apparecchio che permette di regolare i volumi di una band musicale, o di mixare due brani in un Dj set.

Viene collegato alle fonti sonore tramite cavi audi e a computer tramite cavi digitali, ne abbiamo parlato chiaramente in questo altro nostro articolo.

Il mixer è composto da tante sezioni, le Channel Strip, quanti canali audio, dal basso verso l’alto, una sezione è composta da un “fader”, controlli lineari che ci permettono di dosare la quantità di segnale per ogni strumento che andrà a riversarsi nel volume totale, il Master. Dai tasti MUTE, SOLO e PFL, che permettono di: silenziare il singolo canale (MUTE), escludere tutti i canali a discapito di uno (SOLO), e di ascoltare il segnale audio prima del fader (Pre-Fader Listen).

Seguono le manopole per posizionare a destra o a sinistra i suoni (pan), le manopole per le mandate e i ritorni degli effetti, e la manopola del GAIN, che permette di aumentare l’ampiezza del segnale e quindi di poterlo lavorare meglio.

In “cima” al mixer troviamo le connessioni per i cavi audio. Alcuni mixer hanno incorporata una sezione con effetti digitali, vari tipi di delay, riverberi, chorus ed echo.

Presentiamo ora alcuni dei migliori mixer per home studio recording:

ALLEN&HEATH ZED 10FX

SCEGLIERE UN MIXER PER HOME PRODUCTION
ALLEN&HEAT ZED10FX

Ottimo mixer, molti possessori ne sono contenti, la qualità regge il confronto con il costo, consigliato per studi di home studio e live. Suoni molto puliti, mancano i tasti Mute. Ci si può fare di tutto e di più.

ZOOM LIVE TRACK L-8

ZOOM LIVE TRACK L-8

La tecnologia a portata di mixer. Con questo mixer potete registrare anche chiamate dal cellulare, senza quel fastidioso “effetto echo”. E’ dotato di scheda SD per salvare fino a 7 scene e richiamarle tramite un pulsante. È dotato di 4 uscite cuffie e può funzionare fino a 2 ore con 4 pile tipo AA.

MACKIE PROF FX4V2 4

MACKIE PRO FX4V2 4CH

Questo è un mixer solido e ben realizzato, ottimo per live che per home studio, i segnali audio restano sempre vivaci e brillanti anche a bassi volumi.

ALTO PROFESSIONAL ZMX862

ALTO PROFESSIONAL ZMX862

Ottimo rapporto qualità prezzo, leggero ed economico, ottimo anche per piano-bar e karaoke. Alcuni possessori denunciano un basso volume dall’uscita cuffie.

BERINGHER XENYX 802

BERINGHER XENYX 802

Un mixer ottimo per Dj, home studio e live, ottimo rapporto qualità prezzo ed equalizzazione di buone qualità. Due punti a sfavore, nessun effetto integrato e accensione senza pulsante.

Scegliere un mixer per home studio è importante e deve essere una scelta ben ponderata per non rischiare di spendere tempo e denaro, con questo articolo speriamo di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per questa scelta!

Guardate video, leggete recensioni e scegliete quello più adatto alle vostre necessità! Al prossimo articolo!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments